Primo piatto
Entrecôte di manzo alla Stroganoff con purè di patate e carote glassate
- Ricetta per:
- 4persone
- Tempo di preparazione:
- 45 minuti
- Team di cucina:
- Julien Mühlebach
Ingredienti
Salsa Stroganoff
1 cipolla
1 peperone rosso
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaiodi paprika in polvere
peperoncino in polvere q.b.
500 gdi pomodori pelati
1 dldi panna
1 dld'acqua
0.5 cucchiaiodi Maizena
2 cetriolini sott’aceto
Purè di patate
300 gdi patate (tipo B o C)
30 gdi burro
erba cipollina o prezzemolo
sale, pepe
Entrecôte di manzo
400 gdi entrecôte di manzo sfilacciata
sale, pepe
Carote glassate
3 tagliate in pezzi il più possibile regolari
0.5 tazzad’acqua
sale, zucchero, pepe
burro o olio d’oliva
Procedimento
Salsa Stroganoff
- Sbucciare la cipolla e tagliarla a dadini. Lavare il peperone, eliminare i semi e tagliarlo anch’esso a pezzetti. Sbucciare e tritare finemente l’aglio. Tagliare i cetriolini a piccoli cubetti e tenerli da parte.
- Scaldare un po’ d’olio o di burro in una padella. Far appassire la cipolla a fuoco medio finché diventa traslucida. Aggiungere l’aglio e il peperone e farli appassire brevemente.
- Aggiungere la paprika e il peperoncino in polvere (facoltativo) e mescolare bene.
- Unire i pomodori pelati, schiacciarli leggermente e lasciare sobbollire dolcemente il tutto per circa 10 minuti.
- Mescolare la panna e l’acqua, poi versare il tutto nella salsa. Sciogliere la Maizena in poca acqua fredda, incorporarla e portare brevemente a ebollizione finché la salsa si addensa leggermente
- Incorporare i cetriolini e condire la salsa con sale, pepe e peperoncino in polvere q.b.
- Condire i pezzi di entrecôte con sale e pepe. Rosolarli poi in una padella ben calda finché non saranno dorati all’esterno e al sangue all’interno. Aggiungere la carne alla salsa e servire.
Purè di patate
- Sbucciare le patate, tagliarle in pezzi regolari e cuocerle in acqua salata finché saranno tenere.
- Scolarle e lasciarle asciugare per qualche istante. Passarle quindi nello schiacciapatate oppure schiacciarle finemente.
- Far sciogliere il burro in un pentolino finché assume un leggero colore nocciola e sprigiona un aroma di nocciola.
- Aggiungere il burro nocciola alle patate, mescolare bene e condire con sale e pepe.
- Incorporare l’erba cipollina o il prezzemolo finemente tritati.
Carote glassate
- Sbucciare le carote e tagliarle a metà nel senso della lunghezza o in pezzi il più possibile regolari.
- Portare a ebollizione le carote in una pentola con l’acqua, un pizzico di sale e un po’ di zucchero.
- Lasciare cuocere a fuoco medio finché l’acqua sarà quasi completamente evaporata e le carote saranno cotte.
- Aggiungere il burro nocciola alle patate, mescolare bene e condire con sale e pepe.
- Condire con sale, pepe ed eventualmente ancora un po’ di zucchero.
Da servire con
- un Saint-Joseph 2023, La Source
- un Natureo Garnacha-Syrah