L'Associazione svizzera dei paraplegici è l'associazione mantello nazionale dei mielolesi. Riuniamo circa 11'000 membri. 27 Gruppi carrozzella sostengono, in veste di strutture regionali portanti dell'associazione sparse su tutto il territorio nazionale, le idee di solidarietà che sono alla base dell'attività dell'ASP. Circa 80 collaboratori con impiego fisso e 170 freelance ma anche 2'000 volontari e persone a titolo onorario consentono di offrire un’ampia proposta di servizi.
Storie di vita
La vittoria davanti al Tribunale federale
La vittoria davanti al Tribunale federale
Parecchi anni dopo il suo incidente in moto, Jan W. si vede ridurre la rendita da parte dell’assicurazione contro gli infortuni. A questo punto, si difende con grande determinazione e, con il supporto dell’Istituto per la consulenza giuridica dell’ASP, vince la causa davanti al Tribunale federale.
La casa di cura come soluzione provvisoria
La casa di cura come soluzione provvisoria
Dopo la riabilitazione, Rupert Buschneg vorrebbe traslocare in un nuovo appartamento. Ma siccome la ristrutturazione non è ancora completata, deve andare temporaneamente in una casa di cura. E ciò rappresenta una sfida emotiva.
Quando vengono ridotte le prestazioni?
Quando vengono ridotte le prestazioni?
Se la persona assicurata ha corso un rischio elevato che ha provocato un incidente, in determinate circostanze l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni può ridurre o addirittura rifiutare le prestazioni.