L'Associazione svizzera dei paraplegici è l'associazione mantello nazionale dei mielolesi. Riuniamo circa 11'000 membri. 27 Gruppi carrozzella sostengono, in veste di strutture regionali portanti dell'associazione sparse su tutto il territorio nazionale, le idee di solidarietà che sono alla base dell'attività dell'ASP. Circa 80 collaboratori con impiego fisso e 170 freelance ma anche 2'000 volontari e persone a titolo onorario consentono di offrire un’ampia proposta di servizi.
Storie di vita
Cadere dalla sedia a rotelle
Cadere dalla sedia a rotelle
Può sempre succedere di cadere all’indietro da una sedia a rotelle. Gli infortuni che ne conseguono non sono rari. Ma chi sostiene i costi?
Il settore Consulenza vita dell’ASP
Il settore Consulenza vita dell’ASP
Le persone colpite da lesione midollare danno consigli ad altre persone nella stessa situazione e i professionisti dell'assistenza sociale forniscono supporto su molte questioni, a volte complesse: è questo il servizio proposto da Consulenza vita dell’ASP.
Nel loft di Christian Roth
Nel loft di Christian Roth
Nonostante abbia subìto una lesione midollare, lo zurighese può continuare a vivere nel suo loft alla moda. Il Centro per costruire senza barriere si è occupato delle modifiche architettoniche.
La casa di cura come soluzione provvisoria
La casa di cura come soluzione provvisoria
Dopo la riabilitazione, Rupert Buschneg vorrebbe traslocare in un nuovo appartamento. Ma siccome la ristrutturazione non è ancora completata, deve andare temporaneamente in una casa di cura. E ciò rappresenta una sfida emotiva.
La consulenza tra pari come rimedio al burnout
La consulenza tra pari come rimedio al burnout
Pensava di essere efficiente come qualcuno che può camminare, ma si è fatto carico di troppe cose: Nils Eisele era esaurito, ha cercato un aiuto professionale sotto forma di consulenza tra pari. Sei mesi dopo ha completato con successo il suo apprendistato come disegnatore edile.