Informazioni per insegnanti, scolari e studenti

Sta scrivendo una tesi sulle persone colpite da lesione midollare e sta cercando informazioni e possibilità di contatto con queste persone? Qui troverete informazioni e suggerimenti su come trovare una persona in sedia a rotelle per un avere colloquio o condurre un'intervista.

Se sta compiendo delle ricerche per scrivere una tesi di diploma per la maturità o un lavoro simile riguardante la lesione midollare, ai seguenti link trova una serie di preziose informazioni.

Interviste e visite

Alla maggior parte delle persone colpite da lesione midollare fa piacere che scolari e studenti mostrino interesse per il tema della paraplegia. Tuttavia, è difficile per noi far fronte al numero crescente di richieste. Spesso la visita al ParaForum è un buon sostituto di un'intervista, perché i visitatori si immergono nella vita di quattro persone colpite da paraplegia, che parlano apertamente della loro vita. È possibile visitare l’esposizione da soli, in gruppo e anche con un'intera scolaresca. Inoltre, è possibile prenotare un’ intervista di un'ora con una persona in sedia a rotelle. Se Lei è un insegnante, può penotane ler la Sua classe un'intervista di un'ora con una persona in carrozzella.

Nei 27 Gruppi carrozzella esistenti in Svizzera, persone con lesione midollare s’incontrano regolarmente per scambiare idee, fare sport o trascorrere il tempo libero insieme. Non esiti a chiedere a un Gruppo carrozzella della Sua regione se qualcuno ha tempo per un colloquio, un’intervista o una visita. Le raccomandiamo di prepararsi bene per l’appuntamento.

 

Sondaggi

In quanto organizzazione mantello, ci viene spesso chiesto se possiamo invitare le persone con paraplegia a compilare i sondaggi elaborati dagli studenti. Purtroppo non è possibile. Se siete interessati a studi scientifici sul tema della lesione midollare, troverete informazioni interessanti sulla pagina della Ricerca svizzera per paraplegici.

Consigliamo agli insegnanti e ai professori

Valery Vangen

Responsabile di progetto

Iris Fuchser-Villiger

Coordinatrice Formazione