Le 19 discipline sportive di Sport svizzero in carrozzella

Da soli o in squadra, sul ghiaccio o sul parquet, in pista oppure oltre la rete: lo sport in carrozzella ha molte forme. Informati sulle nostre discipline sportive.

Quali sport sono praticabili con la tua disabilità? Dove trovi le offerte per fare una prova? Di che tipo di attrezzatura hai bisogno e dove puoi noleggiarla a buon mercato per cominciare?

Lanciare il volano sopra la rete in modo che l'avversario (in singolo o in doppio) non lo raggiunga è l'obiettivo di questo sport. Ciò richiede agilità e abilità tattica. La partita in singolo si gioca su metà della larghezza regolamentare del campo. Questa disciplina con la racchetta è paralimpica da Tokyo 2020, ciò che ha aiutato questo sport a guadagnare grande popolarità sia a livello nazionale che internazionale. Molti Gruppi carrozzella offrono allenamenti di questa disciplina. Il badminton è anche un'eccellente attività di svago per persone con e senza sedia a rotelle.

badminton.spv.ch
Badminton World Federation
Manager della disciplina sportiva Andreas Heiniger

Questo gioco, che si basa su rapidi movimenti dei giocatori in sedia a rotelle, è molto simile alla pallacanestro per persone senza disabilità. La partita viene giocata in quattro tempi da dieci minuti. Il perimetro del campo, l'altezza del canestro e le regole sono quasi le stesse. La grande differenza è che i giocatori devono padroneggiare due attrezzature sportive: la carrozzella e il pallone da basket. Non è consentito urtare la sedia a rotelle dell'avversario. Tutti possono partecipare: paraplegici, amputati e persone che camminano. In Svizzera ci sono circa dieci squadre che si allenano regolarmente e partecipano al campionato. La pallacanestro in carrozzella è paralimpica dal 1960.

basketball.spv.ch
International Wheelchair Basketball Federation
International Wheelchair Basketball Federation Europe
Tischoffiziellen-Ausbildung
Manager della disciplina sportiva Luca Anthonioz

Sfrecciare sulla stretta pista di bob verso il traguardo sfiorando i 120 km/h richiede non solo molto coraggio, ma anche una grande destrezza per mantenere il bob sulla buona traiettoria. Questo sport è praticato principalmente da persone in sedia a rotelle con una buona stabilità del busto e una completa funzionalità delle mani. Il bob viene avviato con un meccanismo a spinta. La Federazione internazionale di slittino e bob (IBSF) sta cercando di far includere questo sport nel programma dei Giochi paralimpici.

Le opportunità di allenamento in Svizzera sono disponibili solo sulla pista di bob di St. Moritz. Nell'ambito del suo programma invernale, Sport svizzero in carrozzella organizza un corso di prova.

International Bobsleigh & Skeleton Federation
Olympia Bob Run St. Moritz – Celerina

Manager della disciplina sportiva Martin Wenger

72 frecce devono colpire il bersaglio da una distanza di 50 o 70 metri (discipline outdoor). Il tiro con l'arco può essere praticato da seduti in sedia a rotelle o in piedi. La maggior parte delle sessioni di allenamento e delle competizioni sono inclusive, cioè le persone con e senza disabilità partecipano agli stessi eventi, ma vengono giudicate separatamente. Lo sport paralimpico può essere praticato in numerosi club in Svizzera come sport per tutti ((Cartina degli allenamenti)). Il tiro con l'arco è molto importante anche per la riabilitazione dei paraplegici.

World Archery
Manager della disciplina sportiva Martin Wenger

Il curling in carrozzella segue le stesse regole del curling per persone che camminano, ma senza l'uso della scopa. Il lancio della pietra avviene con un bastone dalla sedia a rotelle. Tutte le squadre sono miste, cioè devono includere almeno una persona di un altro sesso.

Questo sport, che è paralimpico dal 2006, è nato in Svizzera. In collaborazione con SWISSCURLING , SSC ha organizzato le prime mini-competizioni all'inizio del 2000. L'entusiasmo per questo nuovo sport invernale in carrozzella si è rapidamente diffuso in tutto il mondo. Attualmente viene promossa la disciplina «doppio misto», con squadre formate da una donna e un uomo. La disciplina farà parte per la prima volta di un campionato mondiale nel 2022 e farà parte del programma paralimpico dal 2026.

curling.spv.ch
SWISSCURLING
World Curling Federation
Manager della disciplina sportiva Andreas Heiniger

La scherma in carrozzella richiede e stimola velocità, precisione e coordinazione. Chi tocca per primo l'avversario con la spada, la sciabola o il fioretto riceve il punto. Durante gli allenamenti e le gare le carrozzelle sono fissate su una pedana speciale. Di conseguenza, gli schermidori non si muovono l'uno verso l'altro, ma combattono a una distanza fissa, determinata in base alla lunghezza delle braccia. Per il resto, le regole sono le stesse. È possibile anche l'allenamento congiunto, a condizione che il Gruppo carrozzella disponga di una pedana per il fissaggio della sedia a rotelle. La scherma in carrozzella è una disciplina paralimpica dal 1960.

IWAS Wheelchair Fencing
Manager della disciplina sportiva Bernhard Hug

Il golf è possibile anche per le persone in sedia a rotelle grazie a veicoli speciali che sostengono i giocatori in posizione eretta. Sono necessarie concentrazione e coordinazione. Il golf è inclusione allo stato puro. Persone con e senza disabilità completano insieme le sessioni di allenamento e le gare. La classifica netta consente a golfisti con livelli di capacità e forme di disabilità diverse di stabilire una classifica comune in un torneo. In concreto: l'handicap del giocatore viene detratto dal punteggio lordo (numero di colpi). L'accesso ai campi da golf senza barriere è garantito in Svizzera quasi senza eccezioni. Si sta cercando di ottenere l'inserimento nel programma sportivo paralimpico.

Swiss Golf
EDGA European Disabled Golf Association
Manager della disciplina sportiva Martin Wenger

L'handbike è una disciplina del para-cycling, il ciclismo paralimpico. La forza delle mani e delle braccia è necessaria per accelerare la bicicletta con posizione inginocchiata o sdraiata. In questo modo si raggiungono velocità fino a 70 km/h. Come nel ciclismo su strada, le gare si svolgono in due discipline: gare in linea e prove individuali a tempo. Le distanze delle cronometro individuali variano tra i 15 e i 30 km, quelle delle gare in linea tra i 40 e gli 80 km.

Per l'uso ricreativo esistono innumerevoli varianti dell'attrezzatura sportiva, con e senza supporto elettrico, in posizione seduta, inginocchiata o sdraiata. Le gite in bicicletta con gli amici e la famiglia sono un'eccitante novità rispetto alla vita quotidiana e rafforzano il sistema cardiovascolare. Con il «Giro Suisse», l’ASP organizza ogni anno un tour in handbike per tutti, della durata di diversi giorni.

handbike.spv.ch
Swiss Cycling
Union Cycliste International
Manager della disciplina sportiva Bernhard Hug

Più veloce e più lontano. L'atletica leggera per persone in carrozzella fa la distinzione tra discipline di corsa e discipline di lancio. Le distanze delle gare agonistiche vanno dai 100 ai 5000 m (in pista) alla maratona (su strada). L'atleta accelera la carrozzella da corsa personalizzata tramite un anello di trasmissione (non sono ammessi sistemi di trazione). I guanti vengono indossati per garantire un contatto ottimale con l'anello di trasmissione. Le discipline di lancio (disco, clava, peso, giavellotto) vengono disputate da sedie di lancio realizzate su misura. Il calendario delle competizioni è ricco di campionati: svizzeri, europei, mondiali e paralimpici.

leichtathletik.spv.ch
Swiss Athletics
World Para Athletics
Kampfrichter-Ausbildung (tedesco)
Manager della disciplina sportiva Andreas Heiniger 

Cinque giocatori per squadra si muovono sulla carrozzella elettrica e manovrano la palla con un bastone da unihockey standard o una paletta fissata alla carrozzella nel tentativo di imbucarla nella porta avversaria. Ciò richiede spirito di squadra, orientamento, velocità e tattica. Il powerchair hockey è l'unico sport di squadra che si pratica su una carrozzella elettrica. La sedia a rotelle non deve superare i 15 km/h di velocità. L'inclusione nel programma paralimpico è ancora in sospeso. In Svizzera si allenano regolarmente una dozzina di squadre e la squadra nazionale rappresenta la Svizzera alle competizioni internazionali.

powerchairhockey.spv.ch
IWAS Powerchair Hockey
Manager della disciplina sportiva Martin Wenger

Il canottaggio – chiamato anche para-rowing – fa parte del programma paralimpico dal 2005. A differenza della canoa, i vogatori siedono con la schiena rivolta verso la direzione di marcia. A Tokyo la distanza di gara è stata per la prima volta di 2’000 metri in tutte le classi, anziché di 1’000 metri come in precedenza. Le imbarcazioni da competizione sono standardizzate, ma i sedili sono adattati alle rispettive disabilità degli atleti e delle atlete. Gli atleti e le atlete con limitazioni nella deambulazione utilizzano un sedile fisso, cioè non scorrevole.

In Svizzera, il para-rowing è ancora agli inizi. Il Seeclub Sempach è l'unico club di canottaggio a offrire questa possibilità. È una disciplina che si presta bene come attività ricreativa in comune tra per persone con e senza sedia a rotelle.

Swiss Rowing
World Rowing
Manager della disciplina sportiva Bernhard Hug

Per portare la palla oltre la linea di meta avversaria passandola ai compagni di una squadra di quattro persone sono necessarie abilità di guida e buona presa della palla. Gli urti violenti tra le carrozzelle adeguatamente protette fanno parte dei mezzi di difesa abituali. Questo sport indoor affascinante e ricco di azione è adatto a persone con disabilità a tre estremità (arti sopra i gomiti e le ginocchia). Il gioco dura quattro tempi di otto minuti. In Svizzera, oltre a una squadra nazionale, ci sono cinque squadre che si allenano regolarmente e partecipano al campionato nazionale.

wheelchairrugby.ch
WWR World Wheelchair Rugby
Schiedsrichter-Ausbildung Rugby
Manager della disciplina sportiva Martin Wenger

Il monosci con guscio, telaio e imbottitura sostituisce la funzione delle gambe e dello scarpone da sci per le persone paraplegiche. Con esso si può scendere sulle piste anche a 100 km/h. Con un’attrezzatura ottimale è possibile eseguire tracciati carving su qualsiasi pendenza o effettuare curve veloci in gara. Che si tratti di divertimento sulle montagne innevate o di sport agonistico, lo sci paralimpico offre entrambe le cose.

Nello sport paralimpico, gli sciatori e le sciatrici gareggiano in slalom, slalom gigante, super-G, supercombinata e discesa libera. Un sistema di calcolo, basato sulla classificazione e sul tempo impiegato, consente di confrontare gli atleti e le atlete.

La squadra svizzera di sci alpino paralimpico è gestita da Sport svizzero in carrozzella in collaborazione con PluSport Behindertensport Schweiz (atleti e atlete in piedi o ipovedenti).

Swiss Paralympic Ski Team
World Para Alpine Skiing
Manager della disciplina sportiva Bernhard Hug

Scivolare nel bianco paesaggio innevato su una pista da sci di fondo classico è un piacere. Le persone mielolese possono praticare questo sport in modo indipendente. Spesso possono parcheggiare la propria auto proprio ai bordi della pista di fondo e partire da quel punto. In questa disciplina sportiva, che è paralimpica dal 1976, le gare si svolgono su distanze brevi, medie e lunghe nella categoria individuale per donne e uomini, oltre a gare di staffetta a squadre miste.

World Para Nordic Skiing
Manager della disciplina sportiva Martin Wenger

Il tiro sportivo è uno dei più antichi sport paralimpici ed è praticato da persone affette da paraplegia e tetraplegia. Mentre i bersagli per le discipline di carabina sono posti a 10 metri (carabina ad aria compressa) e 50 metri (piccolo calibro), per la pistola ci sono tre discipline e altrettante distanze (10 m, 25 m, 50 m). Vengono sparati dieci colpi in ognuno dei sei round. Il totale di 60 colpi è soggetto a un limite di tempo. 

La maggior parte delle sessioni di allenamento e delle gare si svolgono in modo inclusivo con persone senza disabilità, ma con punteggi separati. Questo sport può essere praticato in molti club in Svizzera come sport per tutti.

sportschiessen.spv.ch
WSPS World Shooting Para Sport
Manager della disciplina sportiva Martin Wenger 

Una partita di tennis in carrozzella segue le regole della Federazione Internazionale di Tennis (ITF). Unica eccezione: la palla può rimbalzare due volte prima di essere ribattuta. Le specificità del movimento in carrozzella richiedono un allenamento tecnico e di coordinamento. Ci sono diversi allenatori qualificati in tutte le regioni della Svizzera che offrono allenamenti di gruppo e individuali.

Il tennis in carrozzella è stato inventato negli Stati Uniti nel 1976. Nel 1992, le competizioni paralimpiche si sono tenute per la prima volta a Barcellona. Nel frattempo, in tutto il mondo si svolgono numerosi tornei di singolare e di doppio per donne e uomini.

tennis.spv.ch
ITF Wheelchair Tennis
Manager della disciplina sportiva Luca Anthonioz

La pallina deve superare la rete in modo tale che l'avversario sbagli il tiro o non riesca nemmeno a colpirla. Il tennis da tavolo è adatto a persone con paraplegia o tetraplegia e a persone che camminano. Questo sport, che è paralimpico dal 1960, è una delle discipline più antiche degli sport in carrozzella. Molti Gruppi carrozzella offrono corsi di formazione per principianti e giocatori esperti. Il tennis da tavolo è molto importante per la riabilitazione. I principianti possono fare le prime esperienze settimanali presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil. Il ping pong è anche un'eccellente attività comune per persone con e senza sedia a rotelle.

tischtennis.spv.ch
ITTF Para Table Tennis
Manager della disciplina sportiva Luca Anthonioz

Lo sci nautico per persone in carrozzella si pratica su una superficie d'acqua calma. Con il seggiolino installato su uno sci largo, questo sport veloce può essere appreso e praticato da pa-raplegici e in parte anche da tetraplegici. La competizione consiste in tre discipline: slalom, figure e salto. Sport svizzero in carrozzella offre corsi di prova.

IWWF Disabled Waterski Council
IWSF International Waterski & Wakeboard Federation
Manager della disciplina sportiva Andreas Heiniger

WCMX è BMX con una carrozzella. Questa disciplina sportiva giovane, popolare tra gli adolescenti e i giovani adulti, ha conosciuto un grande boom grazie alle attività del pioniere del WCMX, Aaron Fotheringham (USA). WCMX, BMX, skateboard: tutti praticano le loro figure sulle stesse strutture. Solo una carrozzella WCMX particolarmente stabile può sopportare le sollecitazioni su rotaie, rampe e semipiani. Questo sport mira a essere incluso nei Giochi paraolimpici di Los Angeles del 2028.

WCMX International
Manager della disciplina sportiva Marco Bruni 

Chiedi una consulenza individuale

Durante un colloquio individuale, il nostro team trilingue risponderà a tutte le tue domande su come iniziare a praticare lo sport in carrozzella.