Giovani leve e sviluppo degli atleti

Quando la passione per lo sport incontra la competenza nascono i campioni di domani. Lo «Sviluppo degli atleti di Sport svizzero in carrozzella» è il centro di competenza per le giovani leve degli sport paralimpici in carrozzella.

La strada per la vetta è dura e, oltre al talento e al duro lavoro, richiede molta perseveranza. In collaborazione con organizzazioni partner come la medicina dello sport di Nottwil o la promozione dello sport di punta dell’esercito svizzero, Sport svizzero in carrozzella offre condizioni quadro ottimali affinché i giovani atleti possano decollare verso i vertici sportivi.

FTEM Svizzera
Con il «Piano programmatico per lo sviluppo dello sport e degli atleti», denominato «FTEM Svizzera», l’Ufficio federale dello sport e Swiss Olympic hanno elaborato uno strumento congiunto e interdisciplinare. Esso mira a fungere da orientamento per la promozione dello sport svizzero. L’acronimo FTEM sta per le quattro fasi fondamentali: «F» come «Foundation» (fondazione, fondamentali, basi), «T» come «Talent», «E» come «Elite» e «M» come «Mastery» (classe internazionale) e rappresenta il percorso ideale di una carriera sportiva fino ai vertici mondiali.

Sport svizzero in carrozzella ha ripreso il concetto «FTEM Svizzera» e lo ha adattato alle speciali esigenze delle discipline sportive in carrozzella. Oltre al percorso generale degli atleti e delle atlete di Sport svizzero in carrozzella, i percorsi specifici nelle singole discipline sono disponibili qui di seguito nel «download center».

Swiss Sport Integrity

L’Associazione svizzera dei paraplegici e Sport svizzero in carrozzella si schierano senza riserve per uno sport senza doping e si impegnano a prevenire qualsiasi forma di abuso e manipolazione nello sport.

Marco Bruni

Responsabile sviluppo degli atleti