Consulenza sociale

Consulenti sociali qualificati supportano e consigliano le persone colpite da lesione midollare o da una diagnosi di paraplegia e i loro familiari.

Il team della Consulenza sociale dispone di conoscenze specialistiche della paralisi midollare e ha familiarità con il settore delle assicurazioni sociali. Se necessario, i collaboratori e le collaboratrici indirizzano verso altri servizi specializzati.

Le consulenze sono gratuite e focalizzate sulla clientela. Grazie a un’analisi individuale della Sua situazione, troviamo assieme le soluzioni.

© Drazen Zigic

Consulenza personale

La nuova situazione personale può essere gravosa. Ad esempio, le relazioni interpersonali possono cambiare a causa delle nuove esigenze e delle cure intense. L’altalena emotiva e la stanchezza spesso portano con sé ulteriori problemi.

I collaboratori e le collaboratrici della Consulenza sociale esaminano la situazione sotto tutti gli aspetti. L’obiettivo principale è di fornire sollievo alle persone colpite e ai loro congiunti.

I membri della famiglia dovrebbero restare in primo luogo partner di vita, figlia o figlio, madre o padre, e interagire in tale veste. Spesso, invece, essi si assumono i compiti di cura e assistenza. In Svizzera esistono diverse offerte per i familiari curanti, che variano da cantone a cantone.

I consulenti e le consulenti sociali stanno al fianco anche dei familiari.

Scoprite chi siamo

Assicurazioni sociali e finanze

In materia di assicurazioni sociali, le responsabilità e le procedure sono complesse. Quali prestazioni mi spettano?

Molte persone con una lesione del midollo spinale sono afflitte da preoccupazioni finanziarie. Se il reddito non basta a coprire i costi delle cure o se non si riesce a pagare gli aiuti necessari, si crea una notevole pressione.

I collaboratori e le collaboratrici della Consulenza sociale si impegnano affinché le persone colpite ricevano prestazioni ottimali. Su richiesta possiamo essere presenti a casa Sua quando qualcuno della compagnia assicurativa viene per effettuare i chiarimenti del caso. La aiutiamo ad annunciarsi alle assicurazioni sociali o private e La supportiamo nelle richieste al settore pubblico o ad eventuali fondazioni.

Altri campi di consulenza

La Sua attività professionale è faticosa? Il Suo stato di salute è peggiorato al punto da non poter più lavorare come prima? Sta cercando un’occupazione oppure il Suo datore di lavoro non ha esperienza con persone mielolese? Noi La assistiamo e se necessario La indirizziamo verso altri servizi specializzati.

La Consulenza sociale fornisce aiuto durante i processi di cambiamento e supporta i servizi coinvolti. Chiarisce anche questioni riguardanti il pensionamento e i cambiamenti che ne derivano.

Una lesione del midollo spinale può influire anche sulla salute mentale e provocare angosce che opprimono la psiche.

La Consulenza sociale consiglia in caso di stress psicologico. Tratta ogni caso in modo individuale e confidenziale. Troviamo soluzioni per quei fattori che si possono influenzare, come ad esempio un carico di lavoro eccessivo. Se necessario coinvolgiamo i servizi specializzati.

Devo accettare passivamente una decisione dell’assicurazione? Quali sono i miei diritti?

La Consulenza sociale si occupa delle questioni giuridiche e prende contatto con gli avvocati dell’ASP.

All’Istituto per la consulenza giuridica 

Posso vivere autonomamente? Una forma di residenza assistita sarebbe più adatta a me? Mi metto alla ricerca di una casa di cura?

La Consulenza sociale fornisce informazioni riguardanti le relative piattaforme, le offerte di residenza assistita e le case di cura. È a disposizione per le questioni legate al finanziamento della nuova forma di abitazione.

Avete bisogno di aiuto?

Chiamateci, +41 41 939 68 68 oppure