Iniziativa per l’inclusione: Firmare ora

L'iniziativa chiede una vita e un alloggio autodeterminati, maggiore sostegno e pari opportunità partecipazione per le persone con disabilità.

Raccogliamo le firme per l’iniziativa per l’inclusione. 

L’iniziativa vuole:

  • L’iniziativa rivendica per ogni persona disabile il diritto di decidere dove e come intende abitare. Ancora oggi, molte persone con disabilità sono costrette a vivere in istituzioni di cura.
  • L’iniziativa chiede un maggiore sostegno, affinché anche le persone con disabilità possano partecipare pienamente alla vita sociale.
  • L’iniziativa chiede la fine di discriminazioni: nella ricerca di un alloggio, nella formazione e nella vita lavorativa, nell'accessibilità delle infrastrutture, dei trasporti pubblici, della cultura e della politica.
Firmi subito

Scarichi il formulario per la raccolta delle firme, lo stampi e lo firmi. È autorizzato a firmare chiunque abbia diritto di voto in Svizzera. Le firme devono essere autografe. Il formulario è preaffrancato. Lo depositi semplicemente nella cassetta postale più vicina.

Testo dell’iniziativa

Iniziativa popolare federale «Per l’uguaglianza delle persone con disabilità (Iniziativa per l’inclusione)»

La Costituzione federale[1] è modificata come segue:

Art. 8 cpv. 4
4 Abrogato

Art. 8a[2] Diritti delle persone con disabilità
1 La legge assicura l’uguaglianza, di diritto e di fatto, tra le persone con disabilità e le persone senza disabilità in tutti gli ambiti della vita. Le persone con disabilità hanno diritto, entro i limiti della proporzionalità, alle misure di sostegno e di adeguamento necessarie a tal fine, in particolare all’assistenza personale e tecnica.
2 Le persone con disabilità hanno diritto di scegliere liberamente la modalità di alloggio e il luogo in cui abitare e hanno diritto, entro i limiti della proporzionalità, alle misure di sostegno e di adeguamento necessarie a tal fine.

[1] RS 101
[2] La numerazione definitiva del presente articolo sarà stabilita dopo la votazione popolare dalla Cancelleria federale; questa la coordinerà con le altre disposizioni vigenti della Costituzione federale.