La nostra storia 

Dal 1980 difendiamo gli interessi delle persone con lesioni del midollo spinale.

2022
Diritti umani
Una commissione delle Nazioni Unite verifica il modo in cui la Svizzera ha applicato la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità. Il rapporto individua lacune evidenti.

Arrivo del Giro Suisse a Nottwil

2020
Giro Suisse
Per il 40° anniversario dell’ASP, Sport svizzero in carrozzella organizza il «Giro Suisse». Il giro della Svizzera in handbike prevede 13 tappe. Da allora, ogni anno si svolge un tour di più giorni nell’ambito del programma per la promozione dello sport per tutti.

Infrastruttura di allenamento professionale a Nottwil

2018
Professionalizzazione
Sport svizzero in carrozzella apre il Centro nazionale di performance nel campus del Gruppo svizzero paraplegici a Nottwil.

2014
Digitale
L’ASP acquisisce l’app Paramap; un elenco digitale delle infrastrutture accessibili in sedia a rotelle in tutta la Svizzera.

 

2014
Politica
L’ASP entra a far parte di Intégration Handicap (oggi Inclusion Handicap); l’associazione mantello delle organizzazioni di persone con disabilità.
La Svizzera ratifica la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità.

 

2013
Trasferimento di conoscenze
L’ASP firma un accordo di cooperazione con l’Università di Lucerna. In futuro, nell’ambito del corso di studio Health Sciences, due tesi magistrali (master) all’anno saranno dedicate al tema della lesione midollare.

 

2013
27
Il gruppo carrozzella ticinese InSuperAbili diventa il 27° gruppo carrozzella dell’ASP.

 

2009
Mano nella mano
La Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) e l’ASP disciplinano la collaborazione strategica con un contratto di prestazioni.
La Clinique romande de réadaptation (CRR) di Sion (VS) e l’ASP avviano una collaborazione. L’ASP apre un ufficio a Sion.

2009
Consulenza vita
L’ASP crea il settore Consulenza vita. Persone miolese sostengono altre persone miolese mentre gli esperti del servizio sociale forniscono consulenza su questioni come la sicurezza sociale, le finanze ecc. Il Centro svizzero per paraplegici riprende l’Istituto per il collocamento professionale, oggi ParaWork.

Corsi di sensibilizzazione con una scuola professionale

2008
Sensibilizzazione
L’ASP avvia corsi di sensibilizzazione per scuole, aziende e privati cittadini. I corsi mostrano cosa implica una vita in carrozzella.

2006
Controparte europea
L’ASP prende l’iniziativa per la costituzione di un’associazione europea. Nasce la European Spinal Cord Injury Federation (ESCIF). All’ASP è affidata la gestione della sede centrale.

 

2004
Pari diritti
Entra in vigore la legge sui disabili (LDis).

 

2001
Ripartenza professionale
L’ASP rileva l’Istituto per il collocamento professionale.

 

1999
Campagna elettorale
L’ASP guida la campagna referendaria contro lo smantellamento del quarto di rendita. Il popolo si pronuncia contro la riduzione delle prestazioni dell’AI con un chiaro 69%.

Consulenza edile

1995
Servizio specialistico nazionale
Il Centro per costruire senza barriere (CSB) completa l’offerta dell’ASP e diventa il punto di riferimento nazionale per ciò che riguarda l’edilizia senza barriere.

1993
Associazione sportiva
Swiss Olympic, l’organizzazione mantello dello sport elvetico, accetta l’ASP quale associazione per gli sport in sedia a rotelle. Nasce lo Swiss Paralympic Comitee, fondato dall’ASP assieme a PluSport.

La nuova sede a Nottwil, con il segretario nazionale Werner Waldispühl (al centro) e il presidente Guido A. Zäch (2° da sinistra)

1991
Trasloco a Nottwil
L’ASP trasferisce la propria sede a Nottwil (LU), nelle immediate vicinanze del nuovo Centro svizzero per paraplegici.

1983
Prima sede
L’ASP inaugura la sua prima sede a Kriens (LU). Werner Waldispühl diventa il primo segretario nazionale dell’associazione e dirige l’attività dell’ASP fino al 1998. Viene istituito il settore «Cultura e società».

 

1982
La rivista
Viene pubblicata per la prima volta la rivista dei membri «Paracontact».

La promozione dello sport rientra nel campo d’attività dell’ASP sin dagli esordi

27 aprile 1980
La data di nascita
Guido A. Zäch fonda l’Associazione svizzera dei paraplegici assieme ai sette gruppi carrozzella esistenti all’epoca. Fin dall’inizio, l’ASP fornisce consulenza su questioni legali e promuove lo sport agonistico e popolare.

1975
Fondazione svizzera per paraplegici
Guido A. Zäch costituisce la Fondazione svizzera per paraplegici, un mezzo per raccogliere fondi per un’assistenza olistica delle persone colpite da lesione midollare.

 

1966
Primo gruppo carrozzella della Svizzera
Alcuni paraplegici fondano il Gruppo carrozzella Kriens, oggi Gruppo carrozzella Svizzera centrale.