Le persone con lesione midollare sono colpite duramente. In più, di solito, emergono ben presto questioni legali. Quali prestazioni finanziarie posso aspettarmi dalle mie compagnie di assicurazione? Chi paga i mezzi ausiliari di cui ho bisogno? Chi si occuperà di me a casa e chi pagherà le cure a domicilio? Una terza persona è responsabile del mio incidente?
L'elenco delle domande urgenti è lungo. Le risposte in genere sono complesse.
L’Istituto per la consulenza giuridica dell’Associazione svizzera dei paraplegici (ASP) è a disposizione delle persone con lesione midollare gratuitamente e personalmente, per risolvere questioni legali derivanti dalla disabilità. L'attenzione si concentra sulle questioni relative al diritto delle assicurazioni sociali e al diritto della responsabilità civile.
Chiamateci, +41 32 322 12 33 oppure
Storie di vita
La vittoria davanti al Tribunale federale
La vittoria davanti al Tribunale federale
Parecchi anni dopo il suo incidente in moto, Jan W. si vede ridurre la rendita da parte dell’assicurazione contro gli infortuni. A questo punto, si difende con grande determinazione e, con il supporto dell’Istituto per la consulenza giuridica dell’ASP, vince la causa davanti al Tribunale federale.
Cadere dalla sedia a rotelle
Cadere dalla sedia a rotelle
Può sempre succedere di cadere all’indietro da una sedia a rotelle. Gli infortuni che ne conseguono non sono rari. Ma chi sostiene i costi?
Quando vengono ridotte le prestazioni?
Quando vengono ridotte le prestazioni?
Se la persona assicurata ha corso un rischio elevato che ha provocato un incidente, in determinate circostanze l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni può ridurre o addirittura rifiutare le prestazioni.