Formazione e perfezionamento in sport sulla neve

Vuoi diventare maestro o maestra di sci nel settore del mono o dual sci-bob e accompagnare persone con disabilità sulle piste? Noi ti offriamo corsi di formazione e perfezionamento.

Sport svizzero in carrozzella segue il programma "Disabled Sports (DS)" di Swiss Snowsports nella formazione di base e di perfezionamento. Nei nostri moduli di formazione, impari a occuparti in modo ottimale degli ospiti con disabilità fisiche e a far vivere loro una straordinaria esperienza sulle piste. Inoltre, organizziamo corsi di formazione e perfezionamento per guide e specialisti DS, in modo che la tua formazione sia sempre aggiornata.

Struttura di formazione

1. Modulo Base Sport svizzero in carrozzella

Segui il modulo polisportivo di base di Sport svizzero in carrozzella. Qui impari a manovrare una sedia a rotelle e fai le prime esperienze negli sport in carrozzella. Dopo il modulo di base, completi uno dei due moduli tecnici.

Date dei corsi 
 

2. Modulo Tecnico

«Sitting Alpine Autonomous»
Scegli «Sitting Alpine Autonomous», se desideri accompagnare ospiti che affrontano in modo autonomo le piste in mono sci-bob.

«Sitting Alpine Guided»
Scegli «Sitting Alpine Guided», se desideri accompagnare ospiti che affrontano le piste in dual sci-bob.

Requisiti per entrambi i moduli:

  • età minima di 18 anni;
  • Su domanda di una scuola di sci oppure
  • formazione di base G+S oppure
  • formazione di base Swiss Snow Sports Association (SSSA) oppure
  • Formazione preparatoria PluSport

In entrambi i moduli, impari:

  • le basi tecniche;
  • le possibilità e i limiti dei futuri ospiti.

Una volta completato il modulo tecnico e un tirocinio pratico di cinque giorni nella disciplina prescelta, raggiungi il livello di formazione «Disabled Sports-Guide». Su indicazione dell’accompagnatore pratico, sostieni l'esame di un giorno sul metodo didattico (tassa d'esame CHF 100.–) e raggiungi il livello di formazione «Disabled Sports-Specialist».

Date dei corsi del modulo tecnico
 

3. Corsi di perfezionamento «Disabled Sports-Specialist»

In qualità di «Disabled Sports-Specialist» devi seguire una formazione continua a cadenza biennale, per mantenere il livello formativo. I corsi di due giorni servono ad aggiornare la tua conoscenza delle attrezzature e il loro utilizzo.

Date dei corsi di perfezionamento

Siamo a tua disposizione

Hai qualche domanda? Non ti è chiaro quale percorso dovresti intraprendere e quali delle tue esperienze saranno riconosciute? Contattaci, ti consiglieremo.