Dolce
Budino tropicale al sagù
- Ricetta per:
- 4persone
- Tempo di preparazione:
- 50 minuti (più 2 ore di riposo)
- Team di cucina:
- Shaun Leonard
Ingredienti
Budino
40 gdi perle di tapioca
80 gdi acqua
70 gdi zucchero
400 gdi latte di cocco
2 fogliedi combava
1 scorza di lime
50 gdi mango a dadini
Gelatina al frutto della passione
150 gdi purea di frutto della passione
100 gdi succo d'arancia
5 gdi zucchero vanigliato
2 gdi agar-agar
10 gdi zucchero
Granola d'avena
55 gdi sciroppo d'acero
28 gdi olio di colza
160 gdi fiocchi d'avena
2 gdi sale
Procedimento
Budino
- Pesare le perle di tapioca e l'acqua (5 parti di acqua per 1 parte di perle), quindi portare l'acqua a ebollizione.
- Versare le perle di tapioca nell'acqua bollente e lasciarle cuocere per 10 minuti.
- Togliere dal fuoco, lasciare riposare per 10 minuti, quindi sciacquare con acqua fredda.
- Nel frattempo portare a ebollizione il latte di cocco con lo zucchero. Togliere dal fuoco, aggiungere le foglie di combava e lasciare in infusione per 20 minuti affinché rilascino il loro aroma.
- Incorporare il composto di latte di cocco alle perle di tapioca e mettere da parte a riposare.
- Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Gelatina al frutto della passione
- Mescolare l'agar-agar con gli zuccheri e tenere da parte.
- Mescolare la purea di frutto della passione con il succo d'arancia, incorporare l'agar-agar e portare a ebollizione.
- Versare in uno stampo, lasciare raffreddare e rassodare, quindi ritagliare nella forma e nelle dimensioni desiderate.
Granola d'avena
- Mescolare lo sciroppo d'acero e l'olio di colza fino a ottenere un'emulsione.
- Aggiungere i fiocchi d'avena e il sale, quindi mescolare bene il tutto.
- Distribuire su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno a 160 °C per 10–15 minuti, mescolando ogni 5 minuti.
Ricoprire il budino con la gelatina al frutto della passione, quindi distribuirvi sopra la granola d'avena e i dadini di mango.
Da servire con
- un vino spumante al mango
- un succo di mango diluito con acqua minerale
Shaun Leonard
Shaun Leonard unisce decenni di esperienza sul campo a una grande passione per la formazione dei giovani talenti. Influenzato dalla cucina classica e moderna e dall’alta ristorazione internazionale, oggi trasmette le sue conoscenze con impegno e chiarezza alla prossima generazione di cuochi e cuoche.