Attualità
04.1.2023

Sessione delle persone con disabilità: Votare ora

Abbiamo ricevuto oltre duecento candidature per occupare i 44 seggi in Consiglio nazionale in occasione della sessione delle persone con disabilità, in programma il 24 marzo 2023. Si procederà quindi a un’elezione: avete tempo fino al 21 gennaio 2023 per votare una candidata o un candidato dell’elenco. 

Martin Candinas, Presidente del Consiglio nazionale, ha convocato per il 24 marzo 2023 la prima sessione delle persone con disabilità, che si terrà nella sala della Camera bassa. Per l’intero pomeriggio, i presenti discuteranno le loro rivendicazioni in materia di partecipazione politica, in particolare i passi ancora da compiere per abbattere gli ostacoli esistenti, e al termine approveranno una risoluzione.

La sessione occuperà il 22 per cento dei seggi parlamentari, pari alla percentuale di persone con disabilità nella popolazione svizzera, dunque 44 seggi sui duecento del Consiglio nazionale. Le e i partecipanti verranno scelti tramite un’elezione aperta a tutte le persone con disabilità. Chiunque può votare.