ASP
1.10.2025

Happy Birthday Guido A. Zäch (90)

Il fondatore della Fondazione svizzera per paraplegici, Guido A. (Alfons) Zäch, festeggia oggi il suo 90esimo compleanno. Gli auguriamo un felice compleanno e una splendida giornata in compagnia dei suoi cari.  

Rendere omaggio alla sua opera
In occasione del 90° compleanno di Guido A. Zäch, questo pomeriggio verrà posata una lapide nei pressi della cappella St. Margrethen di Nottwil per rendere omaggio alla sua opera. Oltre allo stesso Guido A. Zäch, saranno presenti il comitato della cappella (di cui fa parte Joseph Hofstetter, direttore della Fondazione svizzera per paraplegici) e numerose personalità.

Migliorare la qualità della vita dei paraplegici
Grazie alla sua visione di una riabilitazione integrale e al suo instancabile impegno a favore delle persone para e tetraplegiche, ha contribuito in modo significativo al miglioramento della loro qualità di vita negli ultimi decenni. Per molti anni, questo pioniere si è impegnato instancabilmente a favore dei suoi pazienti, ha superato antagonismi, rimuovendo ostacoli e superando opposizioni a livello politico. La gratitudine nei suoi confronti era palpabile durante le giornate delle porte aperte che si sono tenute all'inizio di settembre a Nottwil. Guido A. Zäch ha fatto una breve visita e molte persone in sedia a rotelle, ma anche parenti e altri visitatori, lo hanno ringraziato personalmente. 

Leggere l'articolo completo in francese