Campo di sport e svago «move on» Tenero
7–9 giugno 2024 

Il campo di sport e svago «move on» Tenero è la tua opportunità per provare diverse discipline sportive. Scopri l'emozionante mondo dello sport in carrozzella e trova la tua attività preferita.

Condizioni di partecipazione

  • Buone condizioni di salute
  • Età minima dieci anni
  • Autonomia nella vita quotidiana e nella comunicazione
  • I partecipanti che necessitano un’assistenza infermieristica la devono organizzare di propria iniziativa (p. es. Spitex)

Costi

Quote di partecipazione

Per giornata intera, senza pernottamentocon 2 pasti

CHF 100.– 

Per mezza giornata, senza pernottamentocon 1 pasto

CHF 50.–

I pasti supplementari possono essere prenotati al costo di CHF 25.– a pasto.

Pernottamento 

Pernottamento con colazione (per notte e per persona)*  

CHF 75.– 

*Le prenotazioni vengono effettuate dall'organizzatore.

Coloro che non sono membri dell’ASP pagano un supplemento di CHF 100.– al giorno. 

Pernottamento

Centro sportivo nazionale della gioventù a Tenero (CST)
Le camere sono parzialmente accessibili ai disabili. Docce e servizi igienici al piano accessibili alle sedie a rotelle. 
L’occupazione delle camere viene stabilita dall’organizzatore.

Pasto

Pensione completa (esclusa la prima colazione nella giornata di arrivo e la cena nella serata di partenza per i partecipanti che prendono parte all'intero campo).

Arrivo/Partenza

L'arrivo e la partenza devono essere organizzati dai partecipanti stessi.

Registrazione fino al 26.4.204

Il numero dei partecipanti è limitato. Le iscrizioni saranno considerate secondo l'ordine di arrivo.La conferma definitiva di partecipazione e la suddivisione nelle discipline sportive avvengono dopo il termine d'iscrizione.

Sports et activités

Devi lanciare le tue boccia il più possibile vicino al pallino. Cerchi di difendere le tue bocce e allontanare quelle dell’avversario. Si richiede strategia e concentrazione.

Requisiti fisici richiesti: nessuno. Utilizziamo bocce leggere di cuoio. A seconda delle condizioni fisiche, durante il lancio usiamo una rampa di supporto.

Ti piacerebbe provare la quiete in mezzo al lago? La barca da canottaggio (senza sedile scorrevole e con galleggianti stabilizzatori) scivola sull’acqua spinta da placidi colpi di remo.

Requisiti fisici richiesti: capacità natatorie, funzionalità delle mani e delle braccia su entrambi i lati per remare, buona presa delle mani (eventualmente con l’ausilio di una fasciatura) per tenere il remo.

Una handbike si muove con la forza delle mani e delle braccia, stando sdraiati o seduti. 

Requisiti fisici richiesti: funzionalità della mano e del braccio su entrambi i lati per muovere, manovrare e frenare la handbike.

Per partecipare è necessario portare la propria handbike.

Un kayak è una piccola e maneggevole imbarcazione a remi, che si muove sull’acqua tramite una pagaia a doppia pala. Scivolerai placidamente sulle acque del lago.

Requisiti fisici richiesti: capacità natatorie, buona funzionalità delle mani e delle braccia su entrambi i lati per manovrare la pagaia, buona presa delle mani (eventualmente con l’ausilio di una fasciatura) per tenere la pagaia.

Ti piace muoverti nella natura? Con la mountain bike ti sposti tra monti e valli, su strade asfaltate o sterrate. Ti aspettano sentieri tra campi e prati nonché tracciati single trail.

Requisiti fisici richiesti: funzionalità di mani e braccia su entrambi i lati per far avanzare, frenare e manovrare la mountain bike. Le bici sono dotate di motore elettrico.

Prova la sensazione di assenza di gravità. Muoversi in acqua non è solo divertente ma anche salutare. Proverai diverse tecniche natatorie, ti cimenterai nel nuoto di salvataggio e ti divertirai giocando nell’acqua.

Requisiti fisici richiesti: capacità natatorie di base.

Seduti su una grossa tavola da surf si pagaia silenziosamente sull’acqua. Questo sport di tendenza allena anche il tuo equilibrio.

Requisiti fisici richiesti: conoscenze natatorie, buona funzionalità di mani e braccia per manovrare la pagaia, buona posizione di seduta per percepire con la tavola il dolce movimento dell’acqua.

La pallina deve superare la rete, possibilmente in modo che l’avversario commetta errori o non riesca a raggiungerla. La pallina può rimbalzare sul tavolo solo una volta.

Requisiti fisici richiesti: buona funzionalità della mano e del braccio.

Ti piace l’arte? Al musée du Ghisla Art di Locarno puoi immergerti nel mondo dell’arte moderna e contemporanea.

Scopri l’affascinante mondo degli uccelli rapaci. Alla Falconeria di Locarno imparerai un sacco di cose interessanti su falchi, aquile, gufi, avvoltoi, marabù, ibis e cicogne. 

Incluso uno spettacolo di volo libero.

 

Disciplina sportiva: lo yoga comprende una varietà di esercizi fisici e di respirazione, che accrescono il tuo benessere. Un piacere per il corpo, la mente e lo spirito.

Requisiti fisici richiesti: nessuno.
 

Highlights «move on» Tenero 2022

Cosa stai aspettando?

Contatti/Domande

Davide Bogiani

Responsabile Formazione
Coordinatore sportivo Svizzera tedesca e Ticino

Martina Meyer

Coordinatrice STS