Campo di sport e svago «move on» Tenero
12–14 giugno 2026

Il campo di sport e svago «move on» Tenero è la tua opportunità per provare diverse discipline sportive. Scopri l'emozionante mondo dello sport in carrozzella e trova la tua attività preferita.

Condizioni di partecipazione

  • Buone condizioni di salute
  • Età minima dieci anni
  • Autonomia nella vita quotidiana e nella comunicazione
  • I partecipanti che necessitano un’assistenza infermieristica la devono organizzare di propria iniziativa (p. es. Spitex)

Costi

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione mezza giornataPranzo incluso; pernottamento esclusivo

CHF 50.– 

Quota di partecipazione giornata interaPranzo incluso; pernottamento esclusivo

CHF 80.–

I pasti supplementari possono essere prenotati al costo di CHF 15.– a pasto.

Pernottamento 

Pernottamento con colazione e cena (per notte e per persona)*  

CHF 75.– 

*Le prenotazioni vengono effettuate dall'organizzatore.

Coloro che non sono membri dell’ASP pagano un supplemento di CHF 100.– al giorno. 

Pernottamento

Centro sportivo nazionale della gioventù a Tenero (CST)
Le camere sono parzialmente accessibili ai disabili. Docce e servizi igienici al piano accessibili alle carrozzine. 
La sistemazione è prevista in camere doppie. L’occupazione delle camere viene stabilita dall’organizzatore.

Pasto

Pensione completa (esclusa la prima colazione nella giornata di arrivo e la cena nella serata di partenza) per i partecipanti che prendono parte all'intero campo.

Arrivo/Partenza

L'arrivo e la partenza devono essere organizzati dai partecipanti stessi.

Registrazione fino al 1.5.2026

Il numero dei partecipanti è limitato. Le iscrizioni saranno considerate secondo l'ordine di arrivo.La conferma definitiva di partecipazione e la suddivisione nelle discipline sportive avvengono dopo il termine d'iscrizione.

Sport e attività

Devi lanciare le tue boccia il più possibile vicino al pallino. Cerchi di difendere le tue bocce e allontanare quelle dell’avversario. Si richiede strategia e concentrazione.

Requisiti fisici richiesti: nessuno. Utilizziamo bocce leggere di cuoio. A seconda delle condizioni fisiche, durante il lancio usiamo una rampa di supporto.

Ti senti a tuo agio negli spostamenti in carrozzella? Ti mostreremo come spingerla in modo ergonomico, inclinarla in sicurezza, affrontare piccole rampe e superare gli ostacoli.

Requisiti fisici richiesti: avere un'esperienza di base in carrozzella è un vantaggio (non è consentita la partecipazione con carrozzine elettriche, Swiss-Trac o dispositivi di trazione)

Un kayak è una piccola e maneggevole imbarcazione a remi, che si muove sull’acqua tramite una pagaia a doppia pala. Scivolerai placidamente sulle acque del lago.

Requisiti fisici richiesti: capacità natatorie, buona funzionalità delle mani e delle braccia su entrambi i lati per manovrare la pagaia, buona presa delle mani (eventualmente con l’ausilio di una fasciatura) per tenere la pagaia. Avere una buona stabilità del tronco è un vantaggio. Tuttavia, può essere supportata da imbottiture e cuscini.

Ti piace muoverti nella natura? Con la mountain hand bike ti sposti tra monti e valli, su strade asfaltate o sterrate. Ti aspettano sentieri tra campi e prati nonché tracciati single trail.

Requisiti fisici richiesti: funzionalità di mani e braccia su entrambi i lati per far avanzare, frenare e manovrare la mountain bike. Le bici sono dotate di motore elettrico.

Prova la sensazione di assenza di gravità. Muoversi in acqua non è solo divertente ma anche salutare. Proverai diverse tecniche natatorie, ti cimenterai nel nuoto di salvataggio e ti divertirai giocando nell’acqua.

Requisiti fisici richiesti: capacità natatorie di base.

Nella parascherma, le sedie a rotelle sono fissate su una piattaforma. Gli schermidori combattono a una distanza fissa, determinata dalla lunghezza del braccio. Il primo o la prima che tocca l'avversario con la spada, la sciabola o il fioretto segna un punto.

Requisiti fisici richiesti: buona funzionalità di presa (eventualmente con il supporto di una fasciatura) per impugnare il fioretto.

Dopo aver completato un breve circuito, si cerca di colpire i cinque bersagli del biathlon, nonostante la frequenza cardiaca elevata, utilizzando un fucile laser. Questa disciplina richiede concentrazione e precisione.

Requisiti fisici richiesti: buona funzionalità delle mani e delle braccia su entrambi i lati per sterzare e spingere la sedia a rotelle. Ottima presa con una sola mano per tirare.

La pallina deve superare la rete, possibilmente in modo che l’avversario commetta errori o non riesca a raggiungerla. La pallina può rimbalzare sul tavolo solo una volta.

Requisiti fisici richiesti: buona funzionalità della mano e del braccio.

Scopri l’affascinante mondo degli uccelli rapaci. Alla Falconeria di Locarno imparerai un sacco di cose interessanti su falchi, aquile, gufi, avvoltoi, marabù, ibis e cicogne. 

Incluso uno spettacolo di volo libero.

 

Ti piace l’arte? Al Fondazione Ghisla Art Collection di Locarno puoi immergerti nel mondo dell’arte moderna e contemporanea.

Disciplina sportiva: lo yoga comprende una varietà di esercizi fisici e di respirazione, che accrescono il tuo benessere. Un piacere per il corpo, la mente e lo spirito.

Requisiti fisici richiesti: nessuno, adatto a tutti.
 

Highlights «move on» Tenero 2022

Contatti/Domande

Davide Bogiani

Responsabile Formazione
Coordinatore sportivo Svizzera tedesca e Ticino

Martina Meyer

Coordinatrice STS