Costa Rica 2022

Il Costa Rica incanta i suoi visitatori con una fauna e una flora molto ricche e variegate. Anche il gruppo di viaggio dell’ASP si è lasciato ammaliare dalla magia di questo paese.

In Svizzera si battevano i denti per il freddo. La mattina presto del 2 dicembre, sette vacanziere e vacanzieri in carrozzella, le persone in accompagnamento e le guide del gruppo erano in partenza all'aeroporto di Zurigo per San José. Destinazione: il caldo tropicale del Costa Rica.

La vegetazione e gli animali sono impressionanti. Regna un’incredibile diversità.
Karin Suter-Erath
Partecipante

Il Costa Rica, ossia la «costa ricca» in spagnolo, ospita 500 000 specie animali. Il gruppo ne ha incontrate alcune già il secondo giorno. Dopo il giro turistico nella capitale San José, le vacanziere e i vacanzieri hanno visitato lo Zoo Ave Rescue Centre, un centro per la salvaguardia degli animali selvatici. «È stato molto speciale vedere alcuni animali prima nel centro e poi nella natura», ci ha spiegato Karin Suter-Erath. Durante il tour in barca attraverso il parco nazionale, il gruppo ha avvistato coccodrilli e numerosi uccelli esotici.

All’avventura
Sulla spiaggia di Jaco, le persone partecipanti hanno ricevuto lezioni di surf. Il personale appositamente formato ha mostrato come si fa e poi si è entrati in mare. Per imparare a cavalcare le onde, si sopporta volentieri anche qualche sorso d’acqua salata.

Ai piedi del vulcano Arenal, il gruppo ha sorvolato le cime degli alberi della foresta pluviale con una zipline. Assicurate con un'imbracatura da arrampicata e con le mani sulla corda per frenare, le persone ospiti del tour hanno fluttuato da una piattaforma all'altra. Con sette persone in carrozzella, il personale è stato molto impegnato: attaccare e staccare ogni imbracatura e predisporre posti a sedere adeguati tra le piattaforme. Alla fine, le carrozzelle sono state lasciate all'ingresso. Il personale è stato molto disponibile, ha ricordato Karin Suter-Erath. «Se necessario, abbiamo improvvisato». Ad esempio, quando il gruppo ha fatto capire al personale organizzatore che non poteva semplicemente far accomodare le persone con lesione midollare su sedie di plastica, subito sono stati forniti dei cuscini. La zipline è stata un'esperienza avventurosa, ma anche piuttosto faticosa. Fortunatamente, erano previsti anche un paio di giorni in spiaggia per rilassarsi.

Delizie culinarie
Oltre alla natura e all'avventura, il gruppo ha familiarizzato con la regione e la sua gente. Il caffè è un importante prodotto di esportazione per il Costa Rica. In una piantagione, il gruppo ha appreso come viene coltivato e lavorato il caffè. Durante una lezione di cucina, le persone partecipanti hanno dato una mano a cucinare piatti regionali. Riso, fagioli e mais sono alimenti molto diffusi in questo paese centroamericano.