Judith, perché è così importante affrontare il tema dei familiari curanti?
Secondo l’Ufficio federale di statistica, in Svizzera quasi 1,4 milioni di persone vanno considerate come familiari curanti, ma il servizio che prestano passa perlopiù inosservato. Eppure il lavoro che forniscono è estremamente prezioso. Grazie al loro supporto, la persona assistita può mantenere il contatto con le persone della sua cerchia sociale e restare più a lungo a casa propria.
A seconda della situazione, il familiare curante può essere una risorsa importante, che ci aiuta nel nostro lavoro e ci consente di progredire più rapidamente nei nostri vari interventi. Ecco perché per me è importante aiutare i familiari curanti ad ottenere maggiore visibilità, a mostrare cosa fanno e quanto sia importante fornire loro un sostegno. Per tutto quello che fanno, meritano un riconoscimento maggiore.
Cosa si fa per i familiari curanti a livello federale?
Per tanto tempo si è fatto poco o niente. Ora però qualcosa si sta muovendo. A livello politico, il Consiglio federale ha deciso di adottare misure a favore dei familiari curanti, ad esempio consentendo loro di conciliare l’impegno di assistenza con l’attività professionale. Chi assiste una persona bisognosa di cure può richiedere il congedo per cure, nonché beneficiare di accrediti per compiti assistenziali e della cancellazione di ipotetiche entrate per i percettori di prestazioni complementari. L’assegno per grandi invalidi viene talvolta utilizzato anche come indennizzo per i familiari.
Ci sono altri mezzi per sostenere i familiari curanti?
Sì, ci sono strutture che supportano i familiari per le loro prestazioni di cura con un’assunzione formale. Ciò significa che ricevono un salario garantito contrattualmente e gli vengono pagati i contributi previdenziali. Ciò è possibile anche con un servizio di assistenza e cura a domicilio.
Dove si possono informare i familiari curanti che sono interessati a un’assunzione?
Gli interessati possono informarsi presso Solicare, AsFam o presso la Permed Spitex SA. Anche la specifica Spitex che vi assiste fornisce informazioni a riguardo, così come il nostro servizio.
Come supporta i familiari la Consulenza sociale dell’ASP?
Lavoriamo con un approccio sistematico, che consiste nel capire e sostenere nelle loro esigenze le persone colpite come anche coloro che gli stanno vicino. Offriamo colloqui di consulenza, aiutiamo ad ottenere risorse finanziarie o informiamo sulle offerte destinate ad alleviare il peso delle famiglie.
Trovate ulteriori informazioni ai link seguenti:
insieme (francese)
Info work + care
Community Paraplegie (francese)
I consulenti e le consulenti sociali stanno al fianco anche dei familiari.