La grave lesione midollare di Roman Späni è dovuta a un incidente balneare avvenuto nell’arcipelago di Capo Verde nel 2019. Padre di due figli, grande lavoratore e appassionato di sport, improvvisamente si ritrova in una situazione di vita completamente nuova. Durante la riabilitazione a Nottwil si sente ripetere che a casa dovrà ricominciare tutto da zero.
Il più autonomo possibile
E iniziare da zero è proprio quello che il 45enne elettromeccanico assolutamente non vuole. A Nottwil decide di non chiedere aiuto per ogni cosa. Grazie alla sua volontà incrollabile, riesce gradualmente a fare piccoli progressi e di colpo riesce anche a lavarsi i denti da solo. Per lui è la dimostrazione che non dipende totalmente dagli altri e così la fiducia in sé stesso cresce.
Un ambiente stimolante
Durante il difficile periodo a Nottwil, Roman Späni non si è mai sentito solo. La famiglia e gli amici sono sempre stati presenti, avviando addirittura una raccolta fondi tramite l’associazione di donatori «Power4Roman». Riceve sostegno anche quando si tratta di ristrutturare il suo appartamento: dopo la riabilitazione può ritornare nel suo ambiente abituale. È estremamente riconoscente per l’assistenza ricevuta da ParaWork – e dal Dipartimento Consulenza Vita dell’ASP.
Diritti assicurativi
La consulente sociale Judith Stocker discute con lui nei dettagli un punto fondamentale: a quali prestazioni ha diritto? Roman Späni è abbastanza esperto di assicurazioni, ma non conosce proprio tutto e ora usufruisce di un supporto competente.