Sport
16.1.2023

Promozione dello sport nazionale dal 2023

Tra il 2023 e il 2026 la nuova Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera verserà all'anno 60 milioni di franchi come contributo di base allo sport nazionale e 15 milioni di franchi al massimo per settori speciali di promozione. 

Finora l’assegnazione dei contributi allo sport nazionale avveniva sulla base di decisioni della Società Sport-Toto (STG), d’intesa con la Loterie Romande e Swisslos.

L’adozione della nuova legge sui giochi in denaro ha indotto i Cantoni ad adattare le loro legislazioni cantonali nonché la Convenzione intercantonale sulla sorveglianza, l’autorizzazione e la ripartizione dei proventi delle lotterie e delle scommesse. Tutti i 26 Cantoni hanno aderito al nuovo Concordato sui giochi in denaro sul piano nazionale (CGD), entrato in vigore il 1° gennaio 2021. Sul piano giuridico, viene garantita in questo modo una chiara separazione tra la base istituzionale (politica) e chi esegue i compiti operativi.

Con la Conferenza dei direttori cantonali competenti in materia di lotterie (FDKG) i Cantoni dispongono ora di un organo che rappresenta i loro interessi comuni. La FDKG decide sull’importo da destinare allo sport nazionale e sulle priorità per la sua utilizzazione. Per garantire una certa indipendenza dalla politica dell’istanza responsabile dell’assegnazione dei mezzi finanziari, è stata istituita una fondazione giuridicamente indipendente, la «Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera (FPSS)», responsabile della ripartizione dei fondi. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.fses.ch.