Politica
2.2.2026

No all'iniziativa per il canone a 200 franchi

L'iniziativa che prevede di ridurre il canone mette anche a repentaglio la visibilità dello sport paralimpico e, di conseguenza, quella delle persone con disabilità, soprattutto nelle regioni linguistiche minoritarie. 

© Swiss Paralympic

Dai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, lo handisport è parte integrante della copertura mediatica della SSR. Questa visibilità non solo rende omaggio alle performance degli atleti, ma è anche essenziale per i partner e gli sponsor che non hanno alcun interesse a investire in carriere sportive di cui nessun media parla. Inoltre, i giovani con disabilità trovano in questi eroi sportivi dei modelli che li motivano a praticare sport.

Come beneficiare della diversità sociale senza diversità mediatica?

L'iniziativa volta a dimezzare il finanziamento delle nostre fonti di informazione minaccia non solo la visibilità e la promozione dello sport paralimpico e quindi la diversità dello sport svizzero, ma anche la rara presenza mediatica delle persone con disabilità.

L'Associazione svizzera dei paraplegici respinge l'iniziativa volta a dimezzare il finanziamento della SSR.

Marcel Hug e Laurent Prince spiegano perché lo sport ha tutto da perdere con questa iniziativa (in tedesco a partire dal minuto 2:31)