Attualità
24.1.2024

«An Accident/a Life»

Nella loro prima collaborazione, Marc Brew e Sidi Larbi Cherkaoui creano insieme un nuovo spettacolo solistico per l’artista australiano, costretto sulla sedia a rotelle da un grave incidente.

Partendo dalle proprie storie di vita e dai momenti critici che hanno innescato un cambiamento, in un intreccio di movimento, video e testo i due coreografi esplorano ciò che accade quando la vita di una persona viene improvvisamente sconvolta.

Per Marc Brew, l’evento chiave è stato l’incidente che in un secondo lo ha trasformato da ballerino a paraplegico. Al centro della storia, tuttavia, non c’è solo questo particolare momento, ma anche il dilemma di come affrontare un simile scherzo del destino.

“An Accident / a Life” racconta la fragilità, la resilienza e l’idea del corpo come carta geografica delle proprie esperienze. I due artisti di fama internazionale cercano di trovare nuove forme di movimento nelle loro opere, mettendo così in discussione le immagini socialmente standardizzate delle persone con disabilità.

AIl corpo paralizzato di Brew diventa lo schermo su cui proiettare molte domande profondamente umane: cosa fare quando il percorso iniziale cambia? Quanta determinazione c’è in noi? Ci aiuterà a trovare strade nuove e diverse? Cosa serve per potersi avvicinare di più gli uni agli altri come società?

L’impressione per lo spettatore è di vivere la vicenda in prima persona: sul palco c’è un’auto, attraverso un cameraman il pubblico diventa testimone diretto di una storia che di punto in bianco cambia tutto e che al tempo stesso mostra perché un simile momento non deve necessariamente definire ciò che si è. “An Accident / a Life” mostra in modo toccante come le esperienze possano plasmarci e come, condividendole, possiamo imparare gli uni dagli altri e guarire.

In parole semplici: Sul palcoscenico ci sono un ballerino in sedia a rotelle e un’automobile. Il ballerino ha avuto un grave incidente stradale molti anni fa. Lo spettacolo racconta la vicenda mediante video, testi e movimenti. Cosa fa una persona quando improvvisamente tutto cambia?

Sabato
04.05.2024, 19h00, Sierre, Théâtre Les Halles

Domenica
05.05.2024, 17h00, Sierre, Théâtre Les Halles

Venerdì
10.05.2024, 20h00, Bulle, Salle CO2

Giovedì
16.05.2024, 20h00, Basilea, Kaserne Basel

Venerdì
17.05.2024, 22h00, Basilea, Kaserne Basel

I biglietti sono in vendita qui  

Contatto
Federazione delle Cooperative Migros
Direzione Società e cultura
Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros
Löwenbräukunst-Areal
Limmatstrasse 270
Casella postale 1766
CH-8031 Zürich
steps@mgb.ch