ASP
6.12.2023

Benevol Award 2023

Le 5 décembre est la journée internationale des bénévoles et des volontaires. En décernant des Benevol Awards, l'Association suisse des paraplégiques rend honneur cette année encore aux personnes qui ont accompli de grandes choses à titre bénévole en faveur des personnes atteintes de paralysie médullaire.

D.g.à.d.: Olivier Dufour, Chantal Guillaume, Barbara Rogers, Richard Emery, Andrea Emmenegger et Rolf Zbinden, Olga Manfredi (Présidente de l'ASP) und Laurent Prince (Directeur de l'ASP).

Les Benevol Awards sont des marques d'estime. Le directeur de l'ASP, Laurent Prince remettra en 2023 six distinctions à des bénévoles et des volontaires qui, dans les clubs en fauteuil roulant (CFR), s'engagent activement pour que la vie associative fonctionne. Les 27 CFR de Suisse permettent aux paralysé·e·s médullaires de rencontrer d'autres personnes ayant elles aussi une lésion de la moelle épinière. Ils proposent non seulement des entraînements dans de nombreuses disciplines sportives, mais aussi un grand choix d'activités de loisirs ainsi que des conseils et un soutien pour les questions quotidiennes. Toute personne ayant œuvré au sein d'un club pendant au moins 10 ans et ayant fourni au moins 100 heures de travail est susceptible d'être retenue pour cette distinction. Sont honoré·e·s cette année: Chantal Guillaume, Barbara Rogers, Andrea Emmenegger, Richard Emery, Olivier Dufour et Rolf Zbinden.

 

 

Chantal Guillaume (Club en fauteuil roulant de la Côte)
Chantal Guillaume è una persona molto attiva. La 67enne di Losanna non solo è la segretaria del Gruppo carrozzella dal 2014, ma dà anche manforte ovunque sia necessario un aiuto attivo. Ad esempio, ripara e mantiene le sedie a rotelle della squadra di Powerchair Hockey. Al Gruppo carrozzella vi è giunta grazie a suo figlio Mathieu Favre, che vive con una disabilità e ora è il direttore sportivo del Club en fauteuil roulant de la Côte. Per rigenerarsi, Chantal Guillaume pratica lo sci di fondo e cura i fiori del suo giardino.

Barbara Rogers (Rollstuhlclub Winterthur-Schaffhausen)
Da esattamente 20 anni, Barbara Rogers, di origine inglese, è in piscina ogni martedì per allenare i membri del Gruppo carrozzella Sciaffusa. È anche l’organizzatrice dell'annuale campionato un tempo noto come "campionato di club". In occasione di questo evento perfettamente organizzato, delizia i membri del club con un enorme buffet di prelibatezze fatte in casa. Ma è presente anche quando c'è bisogno di un aiuto volontario, che si tratti di un corso per samaritani o di una visita a una classe scolastica.

Andrea Emmenegger (Rollstuhlclub Zentralschweiz)
Appassionata di danza, Andrea Emmenegger fa parte del Comitato direttivo del Gruppo carrozzella della Svizzera centrale dal 2002. Dopo un anno in veste di attuario, è divenuta vicepresidente. Dal 2008 al 2016 è stata eletta presidente del Gruppo carrozzella. Come se questo suo impegno di volontariato non bastasse, è attiva anche nell'associazione dei vecchi scouts e mette la sua esperienza a disposizione del Consiglio di amministrazione della Fondazione Contenti Lucerna. Vanta anche una carriera sportiva di successo come atleta, coronata pure con una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Berlino nel 1994.

Richard Emery (Club en fauteuil roulant Valais Romand)
Dal 2010, Richard Emery, 59 anni, è membro del Gruppo carrozzella Valais Romand. Sulla base della sua vasta esperienza nelle arti marziali, ha sviluppato una versione del Kyusho che può essere praticata anche da persone in sedia a rotelle. Chi lo desidera, ha la possibilità di apprendere complesse tecniche di autodifesa e progredire in tre fasi. Insieme al suo team tiene questi corsi da 13 anni, consentendo ai molti membri del Gruppo carrozzella di aumentare la propria autostima e dando loro la sicurezza di essere preparati in caso di emergenza.

Olivier Dufour (Club en fauteuil roulant Genève)
Dal 2013, l'ex infermiere e famigliare assistente Olivier Dufour è presidente del Gruppo carrozzella Ginevra. A questa posizione vi è arrivato lavorando con colei che l’ha preceduto nel Gran Consiglio di Ginevra. Ancora oggi è attivo politicamente e si batte per i diritti delle persone con disabilità. Grazie alla collaborazione con molte organizzazioni, promuove l'inclusione delle persone con disabilità a tutti i livelli. Durante la sua presidenza ha modernizzato le strutture del club e, insieme alla direttrice, lo ha guidato con giudizio fino al 2021. È tuttora attivo nel Consiglio di amministrazione e continua a contribuire alle sorti del Gruppo carrozzella.

Rolf Zbinden (Rollstuhlclub Züri Oberland)
Il 65enne Rolf Zbinden è una persona socievole. Questo si riflette nei suoi numerosi impegni. Non solo è stato presidente del Gruppo carrozzella Züri Oberland per 15 anni, ma ha anche marcato le attività sportive del club. Dopo la sua riabilitazione nel 1978, non voleva avere nulla a che fare con altre persone in sedia a rotelle. Tuttavia, dopo il suo riorientamento professionale, il suo nuovo capo - egli stesso paraplegico - lo convinse ad allenarsi per la prima volta. Allo sport è rimasto fedele per 40 anni. Anche lui arriva al presidio in modo inaspettato: mentre Rolf Zbinden era in vacanza negli Stati Uniti, suo padre, allora tesoriere, lo propone come presidente all'Assemblea generale. Solo pochi giorni dopo egli viene a sapere di essere stato eletto. Dopo le sue dimissioni, Rolf Zbinden, proprietario di una società fiduciaria, mette a disposizione la sua esperienza come revisore dei conti.