Consulenza sociale

Lconsulenza sociale ha un’unica priorità: la qualità della vita della clientela. 

Il team della Consulenza sociale rafforza l’autonomia e contribuisce a rendere le persone il più indipendenti possibile. Questo servizio dell’ASP è ben collegato con le cliniche di riabilitazione, con esperti di questioni giuridiche e altri specialisti. 

Con grande competenza e tenacia, i nostri collaboratori lavorano su temi a volte troppo complessi per le persone colpite.

Le nostre prestazioni

La nuova situazione esistenziale può mettere a dura prova una relazione, ad esempio a causa delle cure intense. Inoltre, l’affaticamento costante e i cambi d’umore possono far emergere altri problemi. 

Il servizio di Consulenza sociale esamina la situazione sotto vari aspetti e cerca di aiutare le persone colpite e i loro familiari a trovare un po’ di sollievo e spazi di libertà.

Riesco a vivere a casa mia in modo autonomo? È più adatta una sistemazione assistita? O meglio cercare una casa di cura? 

La consulenza sociale è al Suo fianco: L’aiuta nelle ricerche, Le trasmette le offerte di alloggio assistito e La supporta nella richiesta di ristrutturazione dell’abitazione. 

Molte persone mielolese si preoccupano della propria situazione finanziaria, ad esempio perché il loro reddito non basta a coprire le spese o non riescono a pagare i mezzi ausiliari. 

Il servizio Consulenza sociale verifica se i pazienti hanno fatto valere i loro diritti e se hanno ottenuto le prestazioni dovute. E fornisce assistenza nella presentazione delle domande. 

Una lesione del midollo spinale può causare innumerevoli problemi di salute e provocare uno sconvolgimento all’interno del proprio mondo di riferimento. 

Il servizio Consulenza sociale fornisce un aiuto in caso di stress psicologico. Si prende cura di ogni singolo caso con discrezione. Se necessario, coinvolgiamo i servizi specializzati.  

Una decisione dell’assicurazione va semplicemente accettata? Quali sono i miei diritti?

Il servizio Consulenza sociale si occupa delle questioni legali e La mette in  contatto con i giuristi e le giuriste dell’ASP. 

All’Istituto per la consulenza giuridica

Le competenze e le procedure delle assicurazioni sociali sono complesse e non sempre facili da capire. Quali pretese si possono far valere? 

La Consulenza sociale si impegna a fare in modo che le persone colpite ricevano le migliori prestazioni possibili. E, su richiesta, uno dei collaboratori è presente accanto il cliente quando un rappresentante dell’assicurazione compie una visita di accertamento. 

Esaurimento sul lavoro, ricerca di un’occupazione, datori di lavoro senza esperienza con persone mielolese: sono molte le sfide da affrontare. 

Il servizio Consulenza sociale assiste nelle fasi di cambiamento e supporta tutte le parti coinvolte.

Avete bisogno di aiuto?

Chiamateci, +41 41 939 68 68 oppure