Startseite Alt+0Navigation Alt+1Inhalt Alt+2Kontakt Alt+3Sitemap Alt+4Suche Alt+5

Associazione

svizzera dei paraplegici

Kantonsstrasse 40

6207 Nottwil

Telefono 041 939 54 00

spv(a)spv.ch

 

PC:

IBAN CH06 0900 0000 6001 2400 3

 

 

 
 
 

Gli in SuperAbili spiccano di nuovo il volo

(01.07.2019)

Esperienza indimenticabile a Milano per cinque atleti del gruppo. Cinque atleti del gruppo inSuperAbili hanno potuto affrontare l'esperienza di volo in caduta libera nel più grande simulatore al mondo.

 

Esperienza che è stata vissuta giovedì 20 giugno al centro Aero Gravity di Pero in collaborazione con il Disability Project. L'impianto milanese permette, all'interno di un cilindro di cristallo alimentato da turbine potentissime, di creare un flusso d'aria capace di vincere la forza di gravità e di sostenere una persona in volo. Si tratta di un'esperienza unica, praticabile da adulti e bambini, e che aspira a diventare disciplina olimpica. Grazie ad istruttori paracadutisti e a una struttura ortopedica italiana, da qualche tempo l'esperienza di volo è stata resa accessibile anche a persone con disabilità fisiche.

 

Il gruppo carrozzella inSuperAbili ha pertanto deciso di aderire a questa opportunità, offrendo ai propri soci, in modo continuativo, la pratica di questa attività. Giovedì 20 giugno, cinque atleti hanno potuto cimentarsi in una prova di volo. Alice Chirra, Laura Coda Cantù, Andrea Faro, Katia Martini e Philip Wunderli, con il sostegno di Andrea Pacini, exparacadutista della Folgore, anch'esso persona con disabilità, hanno compiuto due voli, il primo di riscaldamento il secondo un vero e proprio lancio.

 

Sezione ufficiale dell'ASP, il gruppo inSuperAbili offre ai propri membri una delle piattaforme più favorevoli per uscire dall'isolamento. Viene proposta un'ampia gamma di attività, adattate specificamente alle peculiarità della regione e dei membri. Attività sportive, gite in comune, hobby, eventi culturali e sociali contribuiscono a stabilire contatti e amicizie tra normodotati e persone in carrozzella.

 

Maggiori informazioni al sito www.insuperabili.ch.