Startseite Alt+0Navigation Alt+1Inhalt Alt+2Kontakt Alt+3Sitemap Alt+4Suche Alt+5

Associazione

svizzera dei paraplegici

Kantonsstrasse 40

6207 Nottwil

Telefono 041 939 54 00

Fax 041 939 54 09

spv(a)spv.ch

 

PC:

IBAN CH06 0900 0000 6001 2400 3

 

 
 
 

Paradidact

 
 
 

 

Tanto prima è, tanto meglio è


 
 

L'Associazione svizzera dei paraplegici ha elaborato un concetto e messo a punto dei mezzi ausiliari per un programma globale di lezioni sul tema «Scuola e andicap».

 

Paradidact permette agli scolari

  • di avvicinarsi al tema dell'andicap/dell'essere disabili (un tema estremamente attuale ma spesso visto come un tabù e che molti tendono semplicemente ad ignorare o a rimuovere) offrendo possibilità di fare delle esperienze, di avere contatti con le persone colpite e un diretto trasferimento di conoscenze
  • di migliorare e accrescere il grado di sensibilità verso le difficoltà che molti nostri simili con un andicap hanno nella loro vita quotidiana
  • di riconoscere la necessità di misure preventive spiegando pericoli, cause e conseguenze degli infortuni.

 

Conoscere gli aspetti pratici


È necessario rimuovere le preoccupazioni, le ansie del personale docente e risvegliare la loro curiosità. Questo si ottiene, con risultati eccellenti e senza vie traverse, grazie ai corsi d'introduzione che si tengono abitualmente presso il Centro svizzero per paraplegici (CSP) di Nottwil. In questa sede, un gruppo di esperti illustra in pratica ai partecipanti tutti gli elementi essenziali di questo delicatissimo tema.

 
 

 
 

 

Sperimentare di persona


 
 

Con Paradidact non intendiamo trasferire solo conoscenze teoriche ma aprire gli occhi degli scolari su tutti gli aspetti che caratterizzano la vita quotidiana dei disabili. Facendo uso di materiale di simulazione, i partecipanti possono fare personalmente una serie d'esperienze di come si vive con un andicap.

 

A tale scopo è stato predisposto un classificatore per docenti che contiene un piano settimanale completo di progetti e diverse idee e proposte sulle varie possibilità di applicazione del tema nelle lezioni.

 

C'è inoltre la possibilità, dopo aver frequentato un corso d'introduzione di Paradidact, di noleggiare un box con cassette, video, un notevole numero di mezzi ausiliari per disabili fisici e carrozzelle.

 

Durante la preparazione e l'applicazione del tema nelle lezioni scolastiche o durante una settimana dedicata a questo progetto, siamo volentieri a disposizione per fornire ulteriori informazioni e servizi.

 

Vi forniremo anche indirizzi di persone in carrozzella, di gruppi carrozzella e informazioni su istituzioni e organizzazioni per disabili.