Startseite Alt+0Navigation Alt+1Inhalt Alt+2Kontakt Alt+3Sitemap Alt+4Suche Alt+5

Associazione

svizzera dei paraplegici

Sport svizzero in carrozzella

Kantonsstrasse 40

6207 Nottwil

Telefono 041 939 54 11

Fax 041 939 54 09

rss(a)spv.ch

 

PC:

IBAN CH06 0900 0000 6001 2400 3

 
 
 

Tennis da tavolo in carrozzella

 
 

Il tennis da tavolo viene spesso chiamato, nella tradizione popolare, anche ping-pong, cosa questa che manda in bestia gli ambiziosi giocatori di tennis da tavolo. E chi - in piedi - ha già perso contro giocatori in carrozzella con paralisi alta, se ne guarderà bene dal chiamare in modo un po' sprezzante questo gioco rapido e avvincente ping-pong. Il tennis da tavolo è una disciplina sportiva adatta a diversi gruppi target e viene praticato sia a livello di svago sia a livello competitivo.

 

Tutte le persone in carrozzella vengono a contatto con il tennis da tavolo durante la loro riabilitazione e proprio grazie a questo sport fanno importanti esperienze riguardanti l'equilibrio, la stabilità e il coordinamento. Questo però non vuol dire che il tennis da tavolo sia bollato come disciplina sportiva per la riabilitazione e per la terapia del movimento. Il tennis da tavolo richiede a chi vi si applica elevate capacità tecniche e tattiche. È l'arte di tirare la palla con tecnica raffinata alla massima velocità, e con intelligenza e un pizzico di «cattiveria» ottenere i punti voluti.
Chi non ha ancora assistito dal vivo ad un torneo di tennis da tavolo dovrebbe assolutamente farlo.

 

E se tu non volessi fare solo da spettatore di questa appassionante disciplina sportiva, hai la possibilità di imparare, nell'ambito della CT Tennis da tavolo o di diversi Gruppi carrozzella e con l'assistenza di esperti maestri, la magia di questa bianca pallina.

 

 

Ulteriori informazioni (in francese)

Ulteriori informazioni (in tedesco)

 

Contatto

CT Tennis da tavolo (in tedesco)